Fuori Collana Narrativa

 

VITO ANTONIO CONTE
PERSE TRA LE CARTE
duemiladieci / duemilaventi

e  mi hanno detto che non si può iniziare una frase con la E ché non è corretto ché non sta bene ché la lingua italiana ci rimane male e nemmeno una poesia si comincia mai con la e congiunzione ché se non c’é niente prima cosa congiungi? e proprio qui chi parla così cade ché non sa cos’é poesia gli manca l’immaginazione non ha fantasia per vedere il prima non sa guardare e vede il vuoto lo stesso vuoto che ha dentro sé la congiunzione d’apertura crea unisce quel che c’è con quel che non si vede ma pure c’è anzi spesso é più importante di quel che appare ché anche il cuore sta dentro e non si può vedere emerge quando si compie un atto d’amore ogni volta che si fa un atto d’amore ogni volta che si è con passione allora sempre sboccia un cuore

Vito Antonio Conte è nato a San Pietro in Lama il 26.6.1961 e vive a Lecce ormai dal 1992. Una vita spesa nel diritto (non solo perché è funzionario presso il locale tribunale), pur amando spesso giocare di rovescio e (soprattutto) continuare in quel suo ruolo di giovane calciatore: battitore libero (come si usava dire quando il football era ancora calcio). Di seguito le sue pubblicazioni: Non puoi ferirmi più (2003), poi confluito in Blues delle 14:30 (2004); Polvere di sesso e altre (brevi) storie (2004); L’improbabile vera storia di un uomo chiamato Luna (2004); Liberando pensieri e stanchezza (2005); Di immutati respiri (2006); E di nuovo verrai di niente vestita (2007); Frammenti di un interno (2008); Quel che resta della polvere (2009); Fuori i secondi (2009); Mai più secondo (2012); In ordine sperso (2013); Naturalmente (2013); Autonome valutazioni (2014); Se non fosse che (2014); Rare rondini a primavera (2016). È inoltre presente in antologie, collaborazioni varie e scritture collettanee: New Page; Vignacastrisi caffé letterario; Pace e Libertà; I quaderni di Athena; Il sibilo lungo; Majanu; Dolmen; Canto blues alla deriva; Sotto la cenere; Di(v)ersi contemporanei; Parole sante (2015 e 2016); Sul boxer del nonno verso la poesia; Storiarsi; La voce e il racconto di sé; Come le maree (omaggio a Alexander Langer); Il delicato mondo di Nick Drake. Ha anche vissuto incursioni nel mondo di Musicaos e del quotidiano Il Paese Nuovo. Premi e riconoscimenti (che pure non sono mancati) li lascia a chi li sventola.



ISBN: 978-88-6152-293-0
Euro 12,00


 

GIULIANO MINICHIELLO
LA QUARTA ESTATE

Un viaggio nel cuore della follia

In una clinica situata nel cuore delle Alpi si succedono strani avvenimenti. Alcuni pazienti impazziscono per effetto di sconosciute terapie, ma guariscono miracolosamente da malattie che li affliggono da anni; nello stesso tempo, si alternano équipes di medici in lotta tra loro per il controllo della casa di cura, ove non vengono risparmiate punizioni corporali ai dubbiosi e agli impazienti. Protagonista involontario della vicenda è un vecchio studioso, tormentato dalla propria mente inquieta, non meno che da un corpo in disfacimento. La storia è narrata dal suo punto di vista, gravato da stati di frequenti allucinazioni e tuttavia capace di dare un senso alle esperienze che lo investono con violenza. Quando, alla fine, intuisce la verità, prende la decisione che pensa possa salvarlo; ma si accorge, presto, che la sua verità ne nasconde un’altra, ben più temibile, innanzi tutto per lui, ma, in effetti, per ciascuno di noi. Tutto questo, mentre, nel mondo, infuria una terribile e mortale follia, generata dall’uomo e dai delitti che, nel corso dell’evoluzione e in nome di nobili principi, ha implacabilmente consumato.

Giuliano Minichiello, già professore ordinario di Pedagogia generale e di Filosofia dell’educazione all’Università di Salerno (ove ha svolto la funzione di Direttore del Dipartimento di scienze dell’educazione), è autore di numerosi saggi dedicati alla ricerca dei fondamenti dell’apprendimento, della conoscenza e della scrittura autobiografica. Tra essi ricordiamo: La Tecnica e l’Episteme (Napoli, 1983); Il mondo interpretato (Brescia, 1995); Le parole dell’io. Forme dell’autobiografia da Rousseau a Kafka (Roma, 1996); Su alcuni paradossi della meccanica quantistica da un punto di vista logico (Premio “Valitutti”, 2006); La vita a termine (Venezia, 2007); Il pensiero post-nichilista (Roma, 2015). Per i nostri tipi ha pubblicato: Il principio imperfezione (2006), L’educazione spirituale (2010), Pensare il conoscere (2015), il romanzo autobiografico La valigia di carta (2016), L’enigma di San Lorenzo (2019).



140 pagine
ISBN: 978-88-6152-276-3
Euro 14,00


 

EMANUELA SICA
IL SOGNO DI EDIPO E MITICI AMORI

Questo libro tenta di portare alla luce alcuni dei caratteri fondamentali della morfologia dell’Amore nella mitologia greca, unica nella sua grandezza e, nel suo fascino, e in un luogo topico quanto celebre della letteratura occidentale dedicato all’Amore, Romeo e Giulietta di Shakespeare. Dell’Amore appaiono in privilegiata evidenza gli aspetti, i caratteri, le movenze  più complesse, intricate, contrastate, oscure, appassionate, drammatiche e anche infelici. Senza che, però, dell’Amore dispaia la bellezza magica, l’essenza arcana e la forza alchemica come forme vitali sia luminose che irrinunciabili nonché del susseguirsi, sempre identico e nuovo, delle sue vicende e storie.
La narrazione, che alterna prosa e poesia, mira a tradurre nel linguaggio, per quanto è possibile, la natura segreta, enigmatica se non esoterica dell’Amore. Del quale si vuole far comprendere meglio e di più la meravigliosa e speciale peculiarità che ha la modalità femminile di sentirlo, viverlo ed esprimerlo. A tal fine, innanzitutto la rilettura del mito di Edipo intende affermare la sofferta potenza catartica dell’Amore materno, cosi da vincere ogni possibile incestuosità nel rapporto della donna con colui che porta al mondo. Ma è sempre e comunque eroico, sincero, altruistico e benigno l’amore di una donna per un uomo. Si tratta di un Amore che non si contraddice né si arrende, anche quando deve contrastare le forze avverse del destino o una brutale concupiscenza maschile o rivalità e odi provocati da una superba volontà di potenza. Sicché, insieme all’Odissea maschile, fatta specialnente di lotte e di avventura tra genti straniere, avviene una Odissea femminile, delle cui vicende la tela si tesse e si scompone, ma pur sempre si ricompone in un nuovo giorno.

Emanuela Sica, Avvocato Cassazionista, impegnata e attivista per i diritti delle donne e contro la violenza di genere. Pubblicazioni d’esordio: Uccelli di carta (Racconti); Un angelo all’improvviso (Poesie). Prose scelte per: Le strade della poesia, Il Giglio di grano, Pietre Vive. Narrativa: Assolo; Anatomia di anime; Cairano: Relazioni Felicitanti; La ragazza di Vizzini (coautrice con M. Vespasiano); Foto-Filastrocche Guardiesisinasce&sidiventa; L’Ultima Luna; Il caso Antigone (coautrice con L. Anzalone); Una storia senza fine.
 Insignita di numerosi premi/ricono--scimenti (nazionali ed internazionali) per la narrativa, poesia e per l’impegno sociale in favore delle donne vittime di violenza. Racconti scelti per le antologie/raccolte: Irpini per sempre; L’Irpinia nei giorni dell’emergenza; Irpinia 1980-2020 Memorie di un terremoto durato 40 anni, Fiori d’inverno. Autrice e interprete di canzoni: Partigiana; Mi chiamo Eva; Massimo dove sei; Senza un perché; Nostalgia; Guardia mia bella; Trema la terra; Luna.

108 pagine
ISBN: 978-88-6152-299-2
Euro 14,00


 

MARIELLA MARTANO
NON SONO PIU' FIGLIA UNICA

Solo chi è figlio unico può capire il senso di mancanza che ti accompagna per tutta la vita. Quando sei piccola ti mancano i compagni di gioco, quando sei adolescente ti butti a capofitto in ogni storia cercando quella sorella mai avuta, da grande senti il peso di ogni responsabilità su te stesso e sai bene che dovrai decidere da sola. Ti abitui nella vita a sentirti dire “beata te che non devi dividere con nessuno” e tu soffri dentro e cerchi di sorridere al tuo interlocutore che non può capire. Questo libro nasce dalla consapevolezza che man mano è cresciuta in me nel tempo di essere parte di un “tutto” più grande che va al di là della famiglia in senso stretto, siamo noi che abbiamo la necessità di farci accogliere all’interno di questa grande Madre e fare tesoro di ogni sorriso e di ogni pianto senza remora alcuna. L’esperienza dell’insegnamento e poi la malattia hanno fatto sì che in me si consolidasse una coscienza diversa e quel dolore profondo si è così tramutato in Voglia di partecipazione e condivisione.

“...ti chiedo solo questo prof. Continua ad essere forte. Continua a combattere. Perché abbiamo tutti bisogno di te. Perché sei bella. Perché mi hai insegnato l’indipendenza, la logica, la passione per la cultura, lo studio vero, quello che si fa alzando gli occhi al cielo e ponendosi delle domande, sempre. Mi hai insegnato ad essere tenace. Libera. Felice. E non lo hai fatto solo con me, ma con almeno un migliaio di altri ragazzi. Io non sono lì, ma puoi considerare mia mamma come fosse me. Chiamala per qualsiasi dubbio, bisogno o altro. E vinci anche questa battaglia. Che abbiamo tutti bisogno di te. E poi, quasi quasi, ci scriviamo anche un bel libro!”.

Maria Martano, conosciuta da tutti come Mariella, è nata a Melendugno nel 1960 e vive a Lecce da quando aveva un anno. Laureata in Architettura a Firenze. Libera professionista per anni, poi Docente di Disegno e Storia dell’Arte nei Licei. Ha iniziato a parlare e a camminare a nove mesi, ha imparato a leggere a quattro anni.
La bambina irrequieta e loquace è ora una donna dalle mille esperienze, desiderosa sempre di mettersi alla prova. E così ha fatto con questa sua prima produzione letteraria che lei chiama “romanzo di vita”.

* Parte del ricavato della vendita di questo volume, sarà devoluta dall’autrice all’associazione Cuore e Mani aperte - Odv - Progetto Bimbulanza

ISBN: 978-88-6152-287-9
Euro 14,00


 

STEFANIA AURIGEMMA
I TEMPI DELL'ANIMA
Introduzione di Giuliano Minichiello

“Un gioco di proiezioni prende avvio dalla parola scritta. Ed allora pensieri, aforismi e ricordi innescano processi immaginativi diversi. Le parole risuonano come un’eco intima e personale in ogni lettore e frammenti di storia riprendono vita”. Trame d’anima - esprimendone l’essenziale, articolata e misteriosa temporalità - si snodano in brevi e snelli aforismi a volte commoventi, a volte forti e taglienti. Competenze implicite vengono portate alla luce dall’Autrice attraverso riflessioni espresse in prosa poetica e suggestiva. Il lettore potrà riconoscersi in frammenti di esperienze, pensieri e osservazioni solo apparentemente ingenui, in realtà ancorati a concreti presupposti psicologici.

Stefania Aurigemma, Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, ha svolto attività di consulenza nell’ambito della Formazione Manageriale e della Gestione delle Risorse Umane. È autrice di numerose pubblicazioni e ha curato volumi sulla Qualità della Formazione. Recentemente ha orientato i propri interessi verso la psicologia del profondo ad orientamento junghiano. È autrice del libro Lettere dalle Nuvole (2018) tratto dall’omonima pagina Facebook di cui è Amministratrice.

ISBN: 978-88-6152-278-7
Euro 14,00


 

LINO MANCA
GLI UCCELLI
IL CANTO, IL VOLO, LO SGUARDO, OSSIA L'ESISTENZA

Protagonista di questa raccolta e “l’immaginazione”,  che è opera dei poeti come Giacomo Leopardi, ma è anche opera degli scienziati che hanno realizzato l’approdo dell’uomo sulla luna. Ossia il concetto che con il perfezionamento della mente umana è possibile sia cosa c’è, sia cosa non c’è nell’essere, cioè è possibile analizzare cosa non c’è e quanto si può inventare per compiere l’essere. È la metafora del giono come essere. Il canto per condividere l’essere. Il racconto per costruire l’essere. Il riassunto per trasformare l’essere. Come scriveva Giacomo Leopardi  nella sua operetta morale “L’elogio degli uccelli” , sono gli uccelli naturalmente le più liete creature del mondo. È la tesi posta ad inizio del racconto. E segue puntuale una analisi dei pregi degli uccelli. Innanzitutto abitano in uno spazio immenso. Si compiacciono del bel tempo, del paesaggio così ricco di bellezza, della loro reciproca compagnia, dell’amore. Usufruiscono di perfetti attributi, lo sguardo, il volo, il canto per rendere lieta la vita delle altre creature. Hanno addirittura il riso, che non è proprio di tanti altri esseri. Anzi, negli uomini per esempio, il riso è limitato e difficile per le condizioni di povertà e di dolore, gli uccelli invece lo praticano stabilmente. In genere le altre creature, compreso gli uomini, prediligono la quiete, mentre gli uccelli hanno più vivo il moto, è costanza del loro essere, sono capaci di godere e di essere felici. È intrinseca nella loro natura il compito di portare a compimento ciò che vivono, e perciò la loro natura è più perfetta.

188 pagine
ISBN: 978-88-6152-285-5
Euro 14,00


 

FULVIO GIARACUNI
VORREI FERMARE IL TEMPO

La scansione del nostro tempo esistenziale è inesorabile. Lo abbiamo capito ancora di più da quando siamo stati costretti a convivere dolorosamente con la malattia globale, la pandemia. La perdita dei nostri vecchi, la dimenticanza, il rischio della fine della memoria.
In questo libro, scritto non in tempi di Coronavirus, Fulvio Giaracuni lo aveva capito come sua esigenza insopprimibile. Dare voce al tempo che passa. Scolpire i ricordi che per tutta la seconda metà del Novecento fino a qualche anno fa raccontano delle trasformazioni di una famiglia, del paese natio, di una provincia, della regione Salentina, di un Paese intero. Dal microcosmo individuale al macrocosmo universale attraverso ricordi, schegge, bozzetti talvolta divertenti ma anche amari. Un viaggio nel tempo intriso di nostalgia per un mondo che non esiste più. 
Fulvio Giaracuni   ha scelto di lasciare a figli, nipoti, amiche ed amici un compendio di memorie che è già un prezioso compendio per tutti quei giovani e giovanissimi che cercano di conoscere l’anima del Salento. Della propria terra.
Solo chi sceglie la scrittura per lasciare qualcosa che dura oltre il proprio tempo, merita quell’attenzione e quella curiosità che scopre il lato migliore del proprio simile.
Una storia personale, forse. Di certo la storia di tanti di noi.

Fulvio Giaracuni nasce nel 1944 a Ugento, nel profondo Salento. Da oltre quarant’anni esercita la professione di dottore commercialista, ma si ritiene “un umanista prestato all’economia”. La storia e la letteratura hanno sempre suscitato in lui un grande interesse. Incessante è stata la sua voglia di conoscere costumi, civiltà e vicende vissute da chi, nel corso dei secoli, ha fatto parte dell’eterna cavalcata della vita.
Possiede una biblioteca di oltre mille volumi, tutti gelosamente conservati e inventariati, ed è affascinato in particolare dal Medioevo, che considera, più che un periodo buio, l’età infantile dell’umanità nel sofferto processo di crescita delle coscienze, a causa delle credenze e delle superstizioni che lo caratterizzano.
Per sua stessa ammissione, il frequente vagare nel passato, anche nel suo, gli ha impedito di vivere pienamente il presente.

356 pagine
ISBN: 978-88-6152-283-1
Euro 16,00


 

Giuliano Minichiello
L'ENIGMA DI SAN LORENZO MAGGIORE
Piccola summa teologica per non filosofi

Nella Basilica di San Lorenzo Maggiore, a Napoli, all’interno della Cappella della nobile famiglia Folliero, troviamo impresso in caratteri di piombo il testo di un celebre e oscuro enigma. Molte soluzioni sono state date all’indovinello, nessuna delle quali, però, conclusiva. Forse perché nelle parole dell’indovinello, come nel gioco di un illusionista, si cela una verità profonda, che riguarda la vita dell’uomo e il suo rapporto con la vita di Dio. Forse perché l'indovinello, servendosi della tragica vicenda intellettuale di uno «scioglitore di enigmi» come Giordano Bruno, di un mistico/matematico della grandezza di Pavel Florenskij, vuole prenderci per mano e guidarci, attraverso le intricate vie della conoscenza, fin dentro il cuore stesso del Mistero. Quid? Omnia. Quid omnia? Nihil... Sono parole simbolicamente attribuite al dialogo funebre fra i due Folliero, padre e figlio, morti l’uno dopo l’altro nella loro città in un momento storico in cui incrudeliva a Napoli l’inquisizione contro la più gentile delle eresie, quella di Juan de Valdes... «Quanto alla loro substanzia, tutti sono immortali, non essendo altro morte che divisione et congregazione, la qual dottrina pare espressa nell’Ecclesiaste, dove dice: Nihil sub sole novum: quid est quod est? Ipsum quod fuit» (Giordano Bruno, «Terzo Costituto»). Cosa c’è di blasfemo nel vedere la divinità nel minimo e nel sensibile? Cosa è più evanescente e, insieme, ine stinguibile, dell’ombra? Nell’Intentio VII del De Umbris, Bruno non definisce forse l’ombra «orizzonte del bene e del male» e, nella Intentio XIV, non dice di essa: «Quest’ombra, pur non essendo verità, deriva tuttavia dalla verità e conduce alla verità; di conseguenza non devi credere che in essa sia inserito l’errore, ma che vi sia il nascondiglio del vero»?

Giuliano Minichiello (Avellino 1945) ha studiato filosofia all’Università «Federico II» di Napoli, ha insegnato Pedagogia e Filosofia dell’educazione all’Università di Salerno e all’Università «Suor Orsola Benincasa» di Napoli.È noto soprattutto per i suoi lavori di logica (La tecnica e l’episteme, Tempi Moderni, Napoli 1983; Pensare il conoscere, Pensa, Lecce 2016), sul pensiero di Giorgio Colli (Lo specchio di Dioniso. Saggi su Giorgio Colli, con L. Anzalone, 1984) e sul metodo autobiografico (Le parole dell’io. La scrittura autobiografica da Rousseau a Kafka, 1999; La vita a termine, 2007; Il pensiero post-nichilista, 2016).Ha pubblicato quest’anno Nostos. Ontologia dello spaesamento.

ISBN: 978-88-6152-275-6
Euro 12,00


 

Luigi Anzalone
EVENTO E RICORDO DEL DIO VIVENTE
Natale e il presepe

Introduzione di Emanuela Sica

La peculiarità e l’originalità del messaggio cristiano sono riposti essenzialmente nel rapporto immediato e irrisolvibile con il Natale, cioé con la nascita di Gesù. Ciò sta a significare che Dio è anche Figlio, concepito da una Madre terrena, e non è più solo Padre e Signore, tanto giusto quanto vendicativo come è quello veterotestamentario. Ed infatti sono l’amore dell’umanità e la fratellanza universale a caratterizzare la Parola di Gesù. Si tratta di una Parola che si propone come universalizzazione e spiritualizzazione del sentimento d’amore terreno, carnale, familiare, tipico della originaria religiosità matriarcale, derivante dal culto della Dea Madre o Grande Dea. A sua volta, il presepe, “inventato” da San Francesco e che ha dato luogo a un’importante tradizione artigianale e artistica popolare, cresciuta sempre più nel corso del tempo, non è che la palpitante memoria del rinnovellarsi della vita, dell’amore e della speranza, la cui fede Gesù Cristo, con la sua Venuta, ha donato agli uomini e al mondo.

“Questo saggio ha una storia ventennale. Nel 1998, quando ero presidente della Provincia di Avellino, fu da me scritto come presentazione di una collezione di presepi che l’Amministrazione aveva acquistato per destinarli alla Biblioteca provinciale di Avellino. Fu riedito nel 2003 in forma ampliata con il titolo Evento e ricordo del Dio vivente. Natale e il presepe e risente in modo positivo del rapporto che, in qualità di assessore regionale della Campania ai rapporti con i Paesi del Mediterraneo, intrattenevo dal 2001 con le comunità cristiano-cattoliche, compresa quella palestinese, in Terra Santa. Nel 2007 fu riedito in versione più che raddoppiata in modo da dargli una più sostanziale fondazione filosofico-storico-religiosa. Viene riedito ancora con una bella e coinvolgente Introduzione poetico-letteraria di Emanuela Sica”.

 


ISBN: 978-88-6152-282-4
Euro 10,00


 

Carla Maci (Crystal Arcobaleno)
Arcangeli e Cristalli
22 carte per la crescita personale

Arcangeli e Angeli negli ultimi decenni hanno comunicato in modo sempre più frequente con un diverso numero di esseri umani. Sembra che per un certo verso, una parte di umanità abbia sviluppato vibrazioni fisiche, animiche e spirituali tali da permettere con più facilità agli Esseri di Luce di comunicare in modo diretto e chiaro. Alcune persone si sono incarnate in questo tempo appositamente con lo scopo di favorire, o far tramite al lavoro amorevole e costante che gli Esseri di Luce operano da sempre sul nostro bellissimo pianeta terra. In questo contesto, lo scopo di questo umile scritto è far conoscere un po’ le proprietà di alcuni cristalli e come grazie ad essi “comunicare” con i nostri Fratelli Maggiori Alati. 22 carte e un libretto di accompagno con meditazioni e azioni da compiere per sentire le energie dei cristalli e degli arcangeli e portarle nel quotidiano. 

ISBN: 978-88-6152-271-8
Euro 14,00 (Libro + Carte)


 

PIER ANDREA GUIDA
LE AVVENTURE DI ENDUROMAN

Pier Andrea Guida, conosciuto anche come Enduroman. Diplomatosi all’Istituto d’arte di Lecce, decide di intraprendere un percorso formativo riguardante lo stilismo automobilistico. Ha frequentato l’Istituto Europeo di Design di Milano e la ISSAM di Modena (Istituto Superiore Scienza dell’Automobile) che lo ha introdotto alla tecnica stilistica. Ha collaborato esternamente con il responsabile del centro stile Aprilia per poi entrare a far parte dello staff Italjet moto di Bologna, piccola industria di moto e scooter. La sua creatività lo vede impegnato sia nel mondo della panificazione, attraverso un portale on-line dedicato al settore, che nella smisurata passione per il fuoristrada e i veicoli off-road in genere, gestendo in società la struttura Enduroman Off Road Experiences.

“Se desiderate imparare la curva perfetta, dovete capire l’importanza degli automatismi... solo allora sarete in grado di farla vostra... il resto sarà come il cucchiaio nel burro”.
 “La routine è una condizione molto pericolosa e può essere una barriera che isola ogni individuo dal provare esperienze autentiche e significative capaci di farlo maturare e renderlo aperto alla conoscenza”.

“Ritengo che l’avventura va ben oltre ad ogni aspettativa in quanto, non solo ci induce ad essere attivi, ma si rivela essere un potentissimo anti-depressivo contro la società che impone di conformarci agli usi e ai costumi. L’avventura è libertà... L’avventura è il simbolo più autentico della vita. È l’antidoto per vincere la depressione”.

ISBN: 978-88-6152-270-1
Euro 15,00


 

GIULIANA CATANZARO
NOTE DI COLORI E SENTIMENTO

Mi chiamo Giuliana Catanzaro  
Vivo a Lecce dove sono, orgogliosamente, nata.
La mia vita? Tutta dedicata ai bambini!
Insegno da più di vent’anni nella scuola primaria, ma in realtà la mia carriera di insegnante è iniziata dal momento in cui ho capito le parole, visto che il mio papà, anche lui, insegnava ai bambini.
Questa mia raccolta di racconti la dedico a chi desidera come me confermare che il vero motore della nostra società sono i sentimenti, l’amore verso chi ci circonda, l’immaginazione e la solidarietà.

Il sogno felice si era avverato: eccoti di nuovo con me, con il profumo di mela tagliata in un lato da morsi golosi … Eccoti ancora!

Lo scrivere non è solo un dono bensì è anche un potente strumento per plasmare le idee, i sogni, i ricordi, propugnare ideali, respingere le infamità, insomma può rappresentare il pennello più adatto per disegnare tutte le vicende importanti che accompagnano lo scorrere dei nostri pensieri.

ISBN: 978-88-6152-272-5
Euro 12,00


 

TERESA DELLE ROSE
IL DIARIO DI CRISTINA

Teresa Delle Rose è Cristina. Nata da famiglia agiata in un paese del profondo Sud, ventenne sposa un uomo delle istituzioni.
L’insegnamento è il suo lavoro retribuito, la casa e la famiglia sono le sue occupazioni quotidiane.
I figli rappresentano lo scopo della sua vita, mentre il giardinaggio e la scrittura sono le sue passioni.
Ha collaborato con l’associazione Giardini Italiani, dove le sue pubblicazioni sono state considerate interessanti.
Nel 2000 ha depositato il suo racconto presso l’Archivio diaristico di Pieve di Santo Stefano, nell’ambito del quale le è stata proposta la pubblicazione, a suo tempo rifiutata per validi motivi personali.
Ormai avanti negli anni, nel 2018, ha considerato doveroso raccontare la sua esperienza di vita, sperando di poter essere di aiuto a quanti avessero voluto leggerla.

... è una storia non del tutto inventata
e mai del tutto vera.
Non è mai interamente autobiografica
e mai interamente estranea.
                                      (cit)

É una confessione che a volte trattiene il respiro di chi legge, tanta è l’urgenza di informare gli Altri di quanto accadeva a Cristina.
É esplicita richiesta di aiuto, di assenso, e tanta comprensione.
Ma è anche severo atto di denuncia che rivendica rispetto per l’animo umano.

Difendersi dalla violenza psicologica è quasi impossibile, perché percorre strade sotteranee e sconosciute.
Subdola, seduce l’animo umano, lo anestetizza, portandolo in un clima di sottomissione e di eterno scontento.
Non mancano le spie al disagio, sono i provvidenziali “SORSI” di vita ai quali attingere con coraggio e determinazione per iniziare il faticosissimo cammino di recupero.

ISBN: 978-88-6152-269-5
Euro 12,00


 

MIMMO LEUCCI
LA MIA SCUOLA

Una scuola attenta alle esigenze personalissime dell’alunno, ai suoi differenti stili cognitivi, al suo diverso patrimonio affettivo, alle sue potenzialità, attitudini e criticità, assolutamente uniche, che dettano gli obiettivi da perseguire, i contenuti da trattare, le strategie didattico-educative da adottare, i ritmi e i tempi da rispettare.
Una scuola da cui fosse bandita ogni forma di competizione sostituita dallo spirito di cooperazione che caratterizza il lavoro di gruppo in cui i “talenti” di ognuno sono “offerti” per il raggiungimento degli obiettivi comuni, direi quasi del bene comune.
Una scuola in cui l’insegnante fosse capace di entrare in sintonia con l’alunno, regredendo fino a vivere un rapporto di completa empatia con lui e ritrovare, così, “l’animo fanciullo”, prezioso scrigno in cui sono custoditi intatti i valori che dovrebbero guidare la vita di ognuno.
Una scuola che, insieme alla trasmissione delle nozioni, garantisse l’acquisizione di conoscenze che diventano competenze e, infine, habitus, abitudine, condotta e stile di vita, impegno alla realizzazione di una società che, con l’equa distribuzione della ricchezza e un profondo senso di giustizia sociale, assicurasse l’uguaglianza delle opportunità e, davvero, la libertà.
Questo è stato il sogno che ho cullato nel corso della mia attività professionale e oggi mi chiedo da inerte pensionato, se pur tra pochi successi e moltissime battute d’arresto, sia stato, almeno in parte realizzato.

Mimmo Leucci è nato a Lecce nel 1949. Ha insegnato presso l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Squinzano. Nel 2011 ha pubblicato Barcollando, una raccolta di poesie.

ISBN: 978-88-6152-278-8
Euro 15,00


 

LUCA PINTO
Perchè altri possano vivere
Storie di un soccorritore acquatico

Luca è un soccorritore acquatico.
Una di quelle persone addestrate per compiere salvataggi in mare aperto, nei fiumi durante le alluvioni o comunque in situazioni ad alto rischio in acqua, intervenendo da terra con mezzi piccoli e veloci.
È lui il protagonista.
I fatti narrati, frutto di esperienze di soccorso in mare realmente accadute, faranno vivere al lettore attimo per attimo, le difficoltà, le emozioni e talvolta il dramma del salvataggio nelle suggestive acque del Salento.

Luca Pinto è nato a Lecce nel 1989. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Economia presso l’Università degli Studi del Molise. È stato pilota-soccorritore della Guardia Costiera Ausiliaria - Regione Puglia e della Società Nazionale di Salvamento, in servizio per il 118 mare di Lecce. Attualmente Istruttore nelle Arti Marinaresche per il Salvataggio della Società Nazionale di Salvamento - Sez. di Otranto; Istruttore Nazionale di BLS e BLSD della Salvamento Agency; docente dell’Associazione Salvamento Salento Rescue Swimmers e di diversi Istituti Scolastici nei corsi di formazione per addetti al salvataggio in mare. Si è distinto in diverse operazioni di soccorso in mare aperto ed è candidato per una ricompensa al merito e al valor civile.

ISBN: 978-88-6152-259-6
Euro 15,00


 

 


 

SARA ANTONUCCI
CARA AMICA TI SCRIVO

Sara Antonucci, salentina dell’82, innamorata della sua terra. Donna moderna, ma dai valori antichi, per i quali non esita a lottare. La creatività e tutto ciò che comprende la medicina naturale, sono mondi a lei ben conosciuti. In nome dell’arte e della comunicatività ha abbracciato pienamente la scrittura. Questa la sua seconda pubblicazione.
Cara amica ti scrivo narra di tematiche sociali attraverso la leggerezza di una canzone. Le lettere inviate ad un’amica molto speciale, descrivono, come la nostra società sia cambiata nel volgere del tempo e come attualmente si viva nella paura e nella finzione.

ISBN: 978-88-6152-273-2
Euro 14,00


 

LINO MANCA
LE OCCASIONI DI MARIO
Una storia d'amore tra i fiori ad ombrella delle carote selvatiche

... la ricerca è stata indispensabile per individuare come vivevano i nostri padri, i loro bisogni e i loro pensieri, nel periodo tra le due grandi e disastrose guerre dell’ultimo secolo. 
Per dimostrare lo stato di bisogno del paese, degli uomini e delle donne, delle famiglie, che certamente vivevano giorni di fatica e di stenti nel primo novecento, abbiamo indagato negli archivi del Comune e di altri Enti, abbiamo letto domande, richieste, delibere, ed altri documenti storici rivelanti e anche le funzioni degli enti, in quel periodo del primo novecento.

Lino Manca nasce il 13.03.1947 a San Pietro in Lama (LE). Insegnante nei corsi di doposcuola comunali, dove organizza esperienze di corrispondenza scolastica degli alunni delle scuole di base locali con altre scuole operanti nelle altre regioni, inoltre sperimenta ricercche sulla fiaba, sulla scrittura creativa e sul teatro infantile. Attraverso l’impegno come impiegato nel Comune di San Pietro in Lama, svolge funzione di operatore culturale nella locale biblioteca comunale, dirigente per i servizi sociali, e organizzatore delle attività culturali del Comune. In questo campo, peraltro, significative sono: l’organizzazione di un “calendario” annuale, trasmesso a tutti i cittadini, per rappresentare le esperienze pittoriche nelle chiese locali e la storia del paese; un “giornale” di durata episodica per testimoniare l’attività  dell’Amministrazione Comunale; una Rassegna di Teatro dialettale ogni anno nei Giardini comunali. Negli ultimi anni Lino ha arricchito la sua bibliografia come scrittore, pubblicando due libri di poesia, Ocra nel 2008, e Il giardino del bisogno nel 2017.

L’etica dell’uomo buono

Ogni uomo può costruire un proprio campo di vita, dove riempire progressivamente tutte le mancanze dell’esistenza, e può anche immaginare un orizzonte da essere, dove seminare giorno dopo giorno mete di rinascimento, l’umanismo simbolista. La soluzione dei problemi della città richiama il compimento del buono, il fiore del progresso. E guai a chi pretende di cancellarlo dall’esistenza. La sera di ogni cambio di stagione svelerà a chiunque le parole per vivere: il tesoro del poter essere; lo sguardo sull’interezza dell’essere, la condivisione; l’ecologia della vita di ogni giorno, la gioia della natura; l’ascolto e la creativià della comunità, la ricchezza dell’incontro; il progetto della democrazia da comporre in ogni territorio, la via per una rinascenza nuova.

ISBN: 978-88-6152-206-2
Euro 16,00


 

ANDREA TI
DISDIRE

Le parole sono la strada che hai preso per rimanere a galla, seguire una vita... la guerra che combatti per far pace coi pensieri, tenere insieme i pezzi.
Sei tu, che incastri la tua esistenza fra le braccia di queste lettere.
Le parole sono tutto quello che non vuoi farti scivolare addosso.

Questo libro è stato interamente scritto a mano sull’anima delle cose, schiavizzando ogni minimo attacco di panico che marchiava il presente ed il suo futuro, già lavato da ogni singola goccia alcolica che si incastrava folle negli spazi liberi della razionalità. Non è un esempio da seguire, non lo devi leggere per forza se hai già troppo da fare. È inutile per zappare la terra, preparare la pasta, sistemare un lavandino, far di conto, guidare, portarti a scuola, abbracciare. Farà solo spazio dentro di te per accogliere la bellezza delle cose. Non creerà persone migliori, non troverà la tua anima gemella, non ti farà soffrire, non costruirà risposte, non alimenterà il mio o il tuo ego.  Andrà a fondo, nel mare dei tuoi occhi, disegnerà nuove onde, le chiameremo incertezze. È da lì che devi partire...

ISBN: 978-88-6152-266-4
Euro 12,00


 

EMANUELA SICA
L'ULTIMA LUNA

La vita, l’amore, la morte, la mitologia, intrecciati e inscindibilmente legati all’umanità, sono i quattro temi caratterizzanti e peculiari del libro L’ultima Luna di Emanuela Sica. L’autrice racconta l’AMORE e le sue infinite metamorfosi e catarsi, la VITA e le sue concretezze di cronaca, attualità e storia, in una danza cruenta (ed impari) con la MORTE, la MITOLOGIA e le sue strabilianti storie nell’eterna lotta tra Eros e Thanatos. Racconti e Monologhi che aprono, scenograficamente, il sipario su un mondo, antico e moderno, fatto di uomini e donne che (realmente o mitologicamente) con le loro storie hanno lasciato un segno, a volte profondo a volte superficiale, nella vita di ognuno di noi. Emanuela Sica si segnala come una personalità nuova e interessante nel panorama poetico-letterario italiano. Avvocato di professione è altresì responsabile dello Sportello Legale Irpinia per il Corpo Internazionale di Soccorso Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (che offre patrocinio legale gratuito in favore dei non abbienti e delle donne vittime di violenza). Di recente ha ideato e promosso un progetto #PanchinaRossa #AmoreTossico #EducazioneAffettiva di sensibilizzazione e lotta contro la violenza di genere. Cura un blog su internet che porta il suo nome e diverse rubriche su quotidiani nazionali e provinciali.

Emanuela Sica nasce come scrittrice nel 1993 quando da un suo racconto “Uccelli di carta” prende vita una raccolta narrativa (a cura di giovani studenti liceali) dall’omonimo titolo. Nel 2005 pubblica una raccolta di poesie dal titolo Un angelo all’improvviso, a cui sono seguite partecipazioni con prose scelte a: “Le strade della poesia” nel 2011, “Il giglio di grano” nel 2013 e “Pietre Vive” sempre 2013. Nel 2017 ha vinto il premio Internazionale Letterario - sezione Autori Emergenti con la poesia “Una cicuta”. Nel campo della narrativa si è felicemente cimentata con Assolo (2009) ed Anatomia di anime (2010) oltre a partecipare con un suo racconto al libro “Cairano: Relazioni Felicitanti” (2014).

ISBN: 978-88-6152-246-6
Euro 12,0
0


 

PATRIZIA MASCIULLO
BENEDETTA FELICITA'

Patrizia Masciullo
, salentina del ’56, innamorata della sua terra, è all’esordio poetico con questa raccolta di liberi versi. Insegnante nella scuola secondaria, da sempre amante della lettura, s’appassiona alle storie narrate, senza mai perdere interesse per le storie di vita quotidiana. L’osservazione dell’umano divenire, scandito dai giorni in bianco e nero, ma anche vitalmente colorato, con i pensieri e le emozioni che ne conseguono, viene fermato dall’Autrice che, nel suo intimo e viscerale bisogno di cantare i giorni, ce li restituisce in parole: quelle che formano i componimenti di questa silloge. L’opera letteraria in parola ha la freschezza, l’innocenza e la purezza di chi s’approccia all’esistenza conservando la capacità bambina di stupirsi, pur avendo di già vissuto amarezza e delusione, con la consapevolezza che esiste (almeno) una via per toccare la felicità. Poi, v’è la ricerca per trattenerla (quella felicità). Ed è tutta un’altra storia!

ISBN: 978-88-6152-240-4
Euro 12,00


 

LUIGI GAETANI
IL COLLEZIONISTA DI SORRISI

“Con alcune decine di poesie Luigi ci narra la storia di un’anima. Di un uomo sensibile e romantico nella cui vita irrompe, prepotente, una ammaliante, seducente, bellissima donna. Una donna appassionata, come sanno essere appassionate solo le donne del Salento, dal sangue denso e dagli sguardi roventi. L’incontro lo cambia e le sue liriche diventano sensuali, dolorose, struggenti. Lui la ama, lei lo ama, loro si amano davvero! Ma un impedimento impedisce il coronamento di questo amore bruciante e lui, provato e affranto, cerca in un monastero l’equilibrio perduto, la pace e un più alto amore”.

Luigi Gaetani, di mio padre e di mia madre figlio, nato a Racale assolata e bella. Reso padre da due figli, libero da ubbie e moglie, amico degli amici e dei “nemici” amico. Discobolo mediocre e tuttavia discobolo, padre di un atleta e di un atleta suocero. A Macomer soldato. Cursiglista. Volontario e socio fondatore dell'associazione di volontariato Avulss di Casarano. Professore per lunghi e luminosi anni presso i Licei “Vanini”, “Giannelli” e “Medi”. Tardi divenuto credente, quando già la neve imbiancava i capelli radi. Stato di famiglia: figlio di Dio.

ISBN: 978-88-6152-255-8
Euro 10,00
pag. 108


 

Lettere di Oronzo Gabriele Costa naturalista di Terra d’Otranto
a cura di Rossella De Ceglie

Figura di spicco nella comunità scientifica italiana della prima metà dell’Ottocento, Oronzio Gabriele Costa (Alessano, 1787 o 1789 – Napoli, 1867), zoologo e paleontologo, fu acuto osservatore della fauna vivente e fossile del Regno di Napoli, territorio che percorse numerose volte confrontando le specie delle diverse località. La sua vita fu segnata, ma di certo non sopraffatta, dalla repressione borbonica nel 1821 e poi nuovamente nel 1849, con la destituzione dalla cattedra di zoologia dell’Università di Napoli e la chiusura della sua Accademia degli Aspiranti Naturalisti. La documentazione d’archivio ritrovata e che qui viene proposta, seppur frammentaria, è un osservatorio privilegiato che ci permette di comprendere appieno le concrete condizioni del suo lavoro ed impegno scientifico ed accademico, rivelando l’intenso scambio di informazioni e di contatti che egli mantenne con il resto d’Italia e con scienziati europei. Al contempo, queste lettere ci rivelano anche i problemi, le difficoltà economiche e le amarezze legate alle vicende delle due destituzioni subite.

Rossella De Ceglie insegna Storia della scienza presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Studiosa di storia delle scienze della vita e delle teorie dell’evoluzione, la sua attività di ricerca si è concentrata sugli sviluppi delle ricerche naturalistiche nel secolo XIX in Italia, con particolare riferimento agli studiosi del Regno di Napoli.

pag. 156
isbn: 978-88-6152-241-1
Euro 16,00

 


 

ARIANE BAGHAI
IL LEONE IMPAGLIATO
Un caso per l’Ispettore Alem Eshetu

Addis Abeba, 1992. Un famoso ornitologo italiano scompare senza lasciare tracce. Un pluridecorato e di-namicissimo Colonnello dell’esercito de
l T.P.L.F. è incaricato delle indagini. Appena varcata la soglia del-la palazzina in cui vive la piccola comunità di profes-sori universitari, viene trascinato suo malgrado nello straordinario microcosmo della cooperazione italiana. Nulla sembra potere stravolgere la routine di questi cooperanti, neanche la minaccia di uno spietato killer che li ha decisamente presi di mira. Per trovare il ban-dolo della matassa, lo sbalordito e incredulo Colonnel-lo, presto ribattezzato Ispettore, si muove con grande diplomazia e altrettanta ironia in un ambiente dai toni spesso surreali e crudeli. L'intricato caso potrà essere risolto solo con l'attenta analisi socio-antropologica e psicologica del Colonnello Alem Eshetu, un uomo dalle mille risorse e di acuta intelligenza. Il racconto, un giallo sui generis, ristabilisce il legame storico che unisce etiopi ed italiani, al di là delle vicende politi-che, e permette al lettore di scoprire o riscoprire alcuni aspetti della complessa realtà dell’Etiopia, così vicina, seppure ignorata. Ora anche l’Etiopia ha un suo inve-stigatore. E che investigatore!

Ariane Baghaï iraniana e svizzera di origine, è nata a Ginevra. Islamista di forma-zione, ha tenuto per diversi anni la cattedra di Arabo presso l’Università di Trieste e insegnato in programmi di Master in Peace Buiding e in Peace Making in altre Uni-versità. Dopo anni di perma-nenza in Etiopia e in altri pa-esi africani e dell’Asia Cen-trale è ora residente in Italia. Ha pubblicato numerosi sag-gi e articoli in riviste interna-zionali oltre ad alcune opere teatrali, fra le quali Sheba's doors e, per i nostri tipi, Et-nodrammi. Tre incursioni nella drammaturgia etnogra-fica e Fra le nostre ali (Khush Hal nameh), opere portate in scena con successo di pubblico e di critica. Il le-one impagliato è il suo primo romanzo.

pag. 288
ISBN: 978-88-6152-238-1
Euro 16,00


 

GIANFRANCO D'AMBROSIO
GLI UOMINI DI PAGLIA. UN INTRIGO BANCARIO

“Ogni giorno accadono nel mondo eventi, situazioni riprorevoli che ci mettono nella posi-zione scomoda di semplici spettatori e, la prospettiva di agire moralmente in un mondo che incoraggia l’egoismo è quasi nulla, siamo inconsapevoli testimoni senza contare e senza fare qualcosa per cambiarle. L’uomo non si accontenta più di quello che ha, vuole sempre di più e tutto questo porta certamente alla degenerazione e spesso a commettere crudeltà ed efferatezze di ogni ti-po”. Non avevano mai sperimentato un’esistenza delle cose, avevano eliminato completamen-te il superfluo, per cui, tutto il loro tempo a disposizione veniva dedicato alla ricerca di un nuovo modo di vivere fondato sulla semplicità”.

Gianfranco D’Ambrosio è nato ad Asmara (Eritrea) il 22/4/1940 e vive a Lecce. Si è laureato a Bari in Economia e Commercio. È stato Vice Direttore del Banco di Napoli sino al 1989 come dirigente e con funzioni ispettive presso le Filiali. Successivamente ha svolto la professione di commercialista ottenendo incarichi come curatore, perito e consulente presso il Tribunale di Lecce. Ha anche svolto diversi incarichi come commissario nelle ge-stioni straordinarie per conto della Banca d’Italia. Ha pubblicato alcuni articoli di natura e-conomica aziendale sulla rivista Il Corsivo e articoli vari sul Quotidiano di Lecce. Ha pubblicato Angelo Lojola ricerca su un pittore leccese e il libro autobiografico Nonno Anco oltre a dilettarsi a volte con la poesia. Attualmente collabora come volontario presso la Caritas di Lecce.

pag. 224
ISBN: 978-88-6152-236-7
Euro 16,00


 

LUIGI DI SECLI'
IL DILUVIO UNIVERSALE
Romanzo

Il Diluvio Universale, appunto! … Diluvio col solo intento di allude-re ai nostri vizi, alle calamità na-turali come Cicloni, Tsunami, Al-luvioni, Terremoti, Allagamenti d’ogni sorta, Straripamenti, Eson-dazioni di fiumi e laghi, Maremo-ti, Guerre, Pestilenze, ecceteraccè-tera … Da lungo tempo ormai, o Lettore, il titolo di un’altra Operaletteraria mi si presentava impertèrrito e os-sessionante nella mente: IL DILUVIO UNIVERSALE!! … Titolo da trasporre in Poesia o Prosa dal momento ch’era già sta-to trasposto in Pittura nel corso dei secoli?

pag. 516
ISBN: 978-88-6152-244-2
Euro 20,00


 

ANTONIO IOVINO
LA MIA VITA DA "SQUALO"
Romanzo

Rocamboleschi inseguimenti, incredibili avventu-re, improbabili travestimenti, roboanti fughe, impossibili appostamenti. Questa l’avvincente storia de “lo squalo” e della sua vita dedicata ad assicurare alla giustizia i malviventi. Questa però non è finzione ma realtà.

pag. 124
ISBN: 978-88-6152-230-5
Euro 12,00


 

CATIA MELCORE
L'ALTRO VOLTO DELLA VITA

Il tempo che abbiamo a disposizione per vivere su questa terra non è per sempre e non bisogna sprecarlo vivendo nell’ombra di qualcun altro. Abbiate il coraggio di fermarvi e di sentire il vostro cuore, liberandolo da ogni singolo segreto che esso porta, pensate con la vostra mente, con il vostro intuito, nessuno sa cosa è meglio per voi. Ho imparato che bisogna amare prima se stessi e poi gli altri, sembrerà una frase scontata, ma nella vita, non c’è niente di scontato. Ogni alba è un nuovo inizio e dobbiamo viverlo secondo i nostri piani, non secondo le aspettative degli altri.

Catia Melcore è nata a Campi Salentina e vive a Cavallino. Da sempre appassionata di scrittura e lettura, è al suo primo romanzo.

pag. 152
ISBN: 978-88-6152-233-6
Euro 14,00


 

MARIA ROSARIA PERRONE
APPOGGIATA ALLA LUNA

La poesia è specchio dell’anima; i versi qui raccolti sono riflesso e insieme espressione del sé più profondo che si sostanzia nella realtà del verbo. Emozioni e sentimenti traboccano dalle parole, scelte con cura, strappate all’anima che scruta, cerca, anela: solo lo scritto che sgorga spontaneo dal cuore può evocare e suscitare tali sensazioni. I versi di Maria Rosaria sono una liberazione catartica della sofferenza vissuta o registrata nella memoria; essi inducono il lettore a volgere lo sguardo per cogliere ciò che, nella frenesia del mondo, sfugge. Il filo sottile che li tiene uniti è Amore infinito, desiderio di libertà, di perfezione, di umana corrispondenza e riconoscenza che l’autrice cerca con intelligente sensibilità, con riservatezza e con spontanea discrezione, senza mai riuscire a vivere pienamente per i limiti e gli egoismi delle altrui esistenze. Il lettore attento potrà gustare l’espressione, ora profonda, ora lieve, ma sempre suggestiva e pregnante della poesia. Per Maria Rosaria la poesia è moto dell’anima che vi cerca e trova rifugio nei momenti di maggiore difficoltà, quando ogni cosa richiede “decisioni di fermezza”; la utilizza come riflessione, come sguardo verso se stessa, la propria vita e il significato più autentico che bisogna darle; se ne serve come strumento di comunicazione cercando di mettere in rima e in versi la sua considerazione sulla vita e su gli altri.

Maria Rosaria Perrone classe 1963. Nata a Trepuzzi ove risiede da sempre. Insegnante, ama la poesia, l’arte e la letteratura. Blogger da oltre un decennio è alla sua opera prima su carta stampata. Sposata e madre di tre figli: Dario, Mauro e Bruno che ha realizzato tutti i disegni di questo libro compresa la copertina, ascoltando e interpretando pazientemente segni e indicazioni.

pag. 156
ISBN: 978-88-6152-231-2
Euro 12,00


 

MASSIMILIANO NICOLETTI
L’UTOPIA CRISTIANA D'UN SOCIALISMO IDEALE

Il comunismo ha fallito in pieno, avendo condannato la classe operaia (urbana e rurale) alla miseria nera. Dunque c’è necessità di un socialismo diverso, un socialismo nuovo ma fondato su basi antichissime, cristiano-democratiche. Il buon governo, espressione di una democrazia tutta cristiano-sociale, deve garantire che il binomio progresso-benessere non sia riservato a pochi “eletti” ma sia di tutti.

Massimiliano Nicoletti dottore in Giurisprudenza, vive e lavora a Lecce, dove è nato nel 1967. Appassionato di scienze politiche, è al suo primo saggio. Ha pubblicato nel 2014 Nel nome del potere, un romanzo storico, il suo esordio letterario.

pag. 108
ISBN: 978-88-6152-228-2
Euro 12,00


 

PAOLO VINCENTI
LUIGI CRUDO E LA MUSICA


Luigi Crudo nasce a Taurisano (LE) nel 1939. Laureato in Lettere Moderne, prima docente e poi dirigente scolastico, consigliere comunale (1964-1969 e 1972-1978) con ruolo di assessore in alcuni di questi anni, diventa uno dei punti di riferimento della rinascita culturale taurisanese; fra le tante iniziative a cui partecipò si ricordano: – fondatore, membro, vice-direttore e successivamente direttore facente funzione del “Centro Studi G.C. Vanini”; – componente a vario titolo e grado dell’Associazione Culturale “Aldo Sabato” e dell’Associazione Donatori Volontari di Sangue(ADOS-AVIS); – cofondatore del giornale “Pagine Taurisanesi” e della Radio Libera Taurus (RTL) con ruoli anche di conduzione; – autore delle parole di diversi brani canori musicati dal Prof. Aldo Sabato e di svariati sonetti poetici; – autore del saggio sugli ultimi cinque anni di vita del filosofo G.C. Vanini “Da Parigi al rogo di Tolosa”; – traduttore, unitamente al Prof. F. P. Raimondi, dal latino delle opere del filosofo G.C. Vanini “Anfiteatro dell’Eterna Provvidenza” ed “I Meravigliosi Segreti della natura”. Figura intellettuale vivace e multiforme, punto di riferimento ed anello di congiunzione di ogni iniziativa culturale e sociale, apprezzato dalla propria comunità d’appartenenza per il grande calore umano, scompare improvvisamente nel maggio del 2007. Nel 2009 la Città di Taurisano gli conferisce la Riconoscenza Civica e riceve da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il Diploma di Benemerenza di Prima Classe della Scuola, della Cultura e dell’Arte con facoltà di fregiarsi della medaglia d’oro. Ulteriori notizie in: Humanitas et Civitas, Studi in memoria di Luigi Crudo a cura di Giuseppe Caramuscio e Francesco De Paola, Galatina, 2010.

pag. 52
978-88-6152-232-9
euro 8,00


 

MARCELLO BUTTAZZO
ORIGAMI DI PAROLE

Marcello Buttazzo
è nato a Lecce e vive a Lequile. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui segnaliamo: Clandestino d’amore, Serenangelo, E ancora vieni dal mare, E l’alba? Sin dal suo esordio letterario, il suo mezzo espressivo più congeniale è il verso poetico, senza trascurare qualche incursione prosaica. Ha collaborato e tutt’ora collabora con testate di cultura e di letteratura, cartacee ed on-line.

pag. 88
ISBN: 978-88-6152-216-9
Euro 12,00


 

GABRIELE PEROTTI
SAGGIA FOLLIA D'AMORE


“Nulla è stato detto di definitivo sulla vita e sull’amore, d’altronde potremmo continuare all’infinito senza giungere ad alcuna conclusione”. Prendendo spunto dalla narrazione di una sofferta storia d’amore, un giovane e un vecchio dialogano intorno all’amore. Amare è garantirsi il sicuro possesso dell’Amato da parte dell’Amante o esperienza liberante e liberatrice per entrambi? Ognuno dei protagonisti del dialogo espone le ragioni dell’uno e dell’altro partito, invitando il lettore a parteciparvi con le proprie riflessioni.

Gabriele Perrotti è nato a Forino (Av) nel 1947. Laureato in Giurisprudenza, ha insegnato Storia della filosofia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Università degli studi di Salerno. I suoi interessi scientifici hanno spaziato tra il moderno e il contemporaneo. Ha pubblicato sull’evoluzione delle teorie politiche del ’900, sul rapporto tra metafisica e spiritualità nel ’600 francese e su temi ed autori della filosofia contemporanea. Ha tradotto per la casa editrice Olschki Il Pensiero e il Movente di Henri Bergson.

pag. 76
ISBN: 978-88-6152-225-1
Euro 12,00


 

FRANCESCO INGUSCI
IL MELOGRANO


…Di questa terra io sento l’odore, odore di anguria e pomodori, odore di basilico e di “tumu”; quello che io sento non è odore, è profumo. è terra rossa, è terra amara, è terra seccata dal sole, è terra che se ti penetra, ti scioglie il cuore…

Francesco Ingusci nasce a Nardò nel 1965.
Alla sua prima esperienza letteraria, da sempre si diletta con versi e riflessioni, raccontando di sentimenti interiori e passione per la sua terra…

978-88-6152-190-2
euro 12,00


 

SERGIO PINTO
IL REGNO DEI LUPI


“.....Volante!! Fate attenzione i rapinatori sono 4, ben vestiti e armati con pistole, hanno appena finito di legare e imbavagliare le due commesse...”.
“...Quello che vi racconterò non coinvolgerà mezza Europa ma mezzo mondo. Le garantisco che quello che ascolterete farete fatica a contenerlo tutto in un’unica testa...”.

Francesco e Daniele, i due poliziotti-investigatori protagonisti di questo romanzo, si trovano ad affrontare un’indagine che segnerà per sempre la loro esistenza. Arresti, inseguimenti mozzafiato, terranno il lettore in costate suspense.
I fatti narrati, con addentellati reali, sono verosimili anche laddove l’Autore li contamina con l’immaginazione. E questo è segno d’un buon esordio.

Sergio Pinto classe ’54. Dopo la scuola dell’obbligo consegue il diploma di geometra. Fin da giovanissimo si distingue in diverse discipline sportive, fino a quando affascinato dalle arti marziali Giapponesi, dedica tutto il suo tempo libero alla pratica del karate, apprendendone i segreti direttamente dai più grandi Maestri Giapponesi. Vince divesi titoli Nazionali e Internazionali diventando poi un apprezzato docente Federale. All’età di 23 anni si arruola nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza, diventato poi Polizia di Stato. Per le sue doti viene scelto come componente dei primi Reparti di Assalto. Trasferito nella Squadra di Polizia Giudiziaria si distingue in quasi tutte le più pericolose operazioni di polizia che hanno portato all’arresto di pericolosi appartenenti a organizzazioni mafiose. Oggi è sott’ufficiale in pensione.

978-88-6152-203-9
euro 14,00


 

WALTER ANTONUCCI
IL SALE DELLA VITA


Se “Il sale della vita”
vi ha tenuti impegnati,
io sono contento,
perché è stato
di vostro gradimento!


Walter Antonucci, nato a Pisignano di Vernole  nel 1946 e coniugato con la Signora Adelaide dalla cui unione nasce il figlio Ivan. Nutre da sempre la passione per la lettura ed in particolare per la poesia.
Consegue il Diploma di Perito Tecnico Industriale. Dopo un breve periodo dedicato all’insegnamento di Applicazioni Tecniche, intraprende l’attività di agente assicurativo da cui deriveranno grandi soddisfazioni anche di carattere umano che lo porteranno a confrontarsi con colleghi europei: francesi e tedeschi. In qualità di presidente del Gruppo Agenti della Compagnia, ha tenuto conferenze di spessore internazionale.
Da sempre sensibile alle tematiche sociali, si impegna in politica, con passione ed abnegazione e ricopre, nel suo comune, importanti cariche istituzionali tra cui quella di Sindaco. Al centro del suo mondo vi è la donna, parte integrante della propria esistenza. Apprezza chi conduce battaglie per il sociale, in difesa dell’ambiente e per un’uguaglianza più distribuita. Attualmente è broker assicurativo. Questa è la sua prima raccolta in versi.

ISBN: 978-88-6152-200-8
Euro 12,00


 

GEMONE DI VELIERO OLTREMARE
LE MESSI DELL'INFINITO

RACCOLTA DI RACCONTI

Le messi dell'Infinito richiamano ad un crepuscolarismo-ricètto. In cui soggiornare bellamente senza ricorrere ad atti non vagliati dallo discernimento. Pini gialli e cenge (omissis) potrebbero risultare come arredi ben descritti e giustamente disposti per non procurare cacofonie visive. L'integrità è un baluardo che reputa Bruto un traditore e non un uomo d'onore.
Le menadi si sdraiano accanto ad un Ideale vivo. Non c'è da fare un fuoco per frizione. Esso (o lui) c'è.

Gemone visconte di Velieronero d'Oltremare e marchese de Sourire aux lévres è nato artisticamente «narrando» a Ceuta.
Ha scritto su riviste letterarie italiane, quali:

  • «Il Foglio Clandestino» di Sesto San Giovanni (MI);
  • «La Masnada» di Coprani Marina (CZ);
  • «Prospektiva» di senese fondazione;
  • «Inverso» di Padova;
  • «Il Ridotto di Venezia» dai serenissimi natali.

È un educatore ambientale, e lavora per l'associazione (onlus) «Adotta un Albero» con radici in Sardegna.
Ama l'Indaco e viaggiare. Il suo motto è «Sans terre»: cittadino delle foglie che vanno e vengono. Non ama conformarsi o appartenere.
Vive di momenti presenti e non negli anni passati. Ha una concezione di Bellezza istintiva; è bello ciò che non si vede, perché il bello lo si mira scendendo nel dettaglio.

pag. 256 pagine
ISBN: 978-88-6152-195-7
Euro 14,00


 

GIOVANNI CAPODICASA
LA FIRMA

...Anzitutto, chi meno sa è privilegiato e merita onori e pensioni. Ma di questo ce n’eravamo accorti. Niceta è simpatico, nella sua pazzia venata di humour e con un pizzico di testardaggine intellettuale. È un autistico inconsapevole, insomma. Specializzato in velleitarie prese di posizioni non prive di buon senso.
E poi che la vita è proprio così: fatta di incontri, attese e discorsi che, come nelle commedie di Campanile, magari in quelle con pochissime battute, sono prive di qualsiasi senso logico. Soprattutto in politica, ci pare di essere circondati da tanti Niceta, che votano perché non si voti, vogliono essere eletti per non governare, vogliono le stesse cose ma non vogliono dirlo e così via...

136 pagine
ISBN: 978-88-6152-179-7
Euro 13,50


 

RAFFAELE POLO
LECCESITA'
Parole e disegni di humour salentino

...poi, la letteratura non basta più. È anzi controproducente cercare di riassumere l’anima di un popolo, di una città, con una forma diretta e con analisi etnologiche e sociali. Serve, invece, entrare dentro le cose e capire, ad esempio, come funziona quel meccanismo innato che ti fa sentire l’odore della salsa per le vie del centro storico e, da quella fragranza, tu trovi le risposte ai Grandi Perchè e torni  indietro nel tempo, a quando lo stesso odore era anche il gusto e l'essenza della tua infanzia.
Di un’infanzia leccese, salentina.
Diversa, diversissima da come sarebbe potuta essere se non fossi stato qui, proprio qui, all’ombra del Campanile.
Ed è proprio allora, con l’odore della salsa e una vignetta ricca di segni familiari ed accattivanti, che nasce l’idea della «Leccesità»...

244 pagine
ISBN: 978-88-6152-120-9
Euro 13,00


 

MICHELE LIGUORI
RICORDI IN ...LIBERTA'


Nato a Galatina nella primavera del 1936, Michele ha cullato dentro di sè la passione per la scrittura, sin dal tempo degli studi superiori.
Questi brevi, ma semplici scritti autobiografici, nascono dall’esigenza di porre in evidenza alcuni aspetti del vivere dell’uomo nei sui rapporti con la natura, il proprio intimo, la famiglia, il contesto sociale e soprattutto con la fede in Dio. Scritti che, spaziano dalla poesia alla narrativa, intercalati da scorci fotografici rievocanti i luoghi dei « ricordi», nella speranza che tali scritti riescano ad infondere in questo vivere disarticolato dei nostri giorni, una sensazione di pace ed appagamento dell’animo.

60 pagine
ISBN: 978-88-6152-083-7
Euro 11,00


 

PIERA SPEDICATO
SEMPLICEMENTE POESIE


..al suo primo esordio come scrittrice, il suo «semplicemente poesie» rispecchia la realtà di tutti i giorni, la semplicità, la trasparenza, i sentimenti di bellezza, l’anima colorita dalle tinte forti, calde come la sua terra.

312 pagine
ISBN: 978-88-6152-141-4
Euro 15,00


 

ADOLFO MAGGIORI
COME RGGIUNGERE LA VERA FELICITA'

Questo volume è la testimonianza di una straordinaria e impegnativa vita per educare la persona, vissuta nel contesto di una grande, profonda e infinita Fede in Dio, che attraverso particolari e specifiche indicazioni da definire a volte miracolose, mi ha continuamente consigliato, protetto e confortato in ogni evenienza della mia vita, donandomi la più grande ricchezza che l’uomo possa conseguire durante la propria esistenza, vivere irradiato da continue grandi gioie e infinita felicità.

196 pagine
ISBN: 978-88-6152-145-2
Euro 13,00


 

GIOVANNI CAPODICASA
SUSTIE, RISUSTIE E INSUSTIE


La leggerezza degli scritti (già pubblicati su un settimanale leccese) qui raccolti rivela - attraverso l’aperta ironia con cui sono affrontati i temi trattati - l’insofferenza del quotidiano stare nell’odierna realtà e l’unico modo per allegerirne l’incombente pesantezza.
Parole cariche di humor che diventano pungente richiamo, dal sapore tipicamente salentino, a un’altra possibilità di relazionarsi...
Oltre l’ilarità immediata suscitata dalle «battute», la lettura riserva una via di fuga che traspare dalla ricerca di un linguaggio sperimentale, mai fine a se stesso, teso a superare le regole comuni dell’oralità che diventa scrittura.

176 pagine
ISBN: 978-88-6152-109-4
Euro 13,50


 

ELENA TRONCI
COME UN SOLE


Tra i tanti personaggi che si incontrano in questo lavoro e che si interano nelle vicende raccontate, il Capitano dei Carabinieri Cosimo Natali, impegnato nella missione maestrale in Iraq, vorrebbe realizzare un suo sogno inconffessato. Incredibile come un uomo della sua portata tema di rivelarsi innamorato di una fanciulla, ora diventata una bellissima donna. Oltretutto tra i due si frappongono alcuni ostacoli…

Elena Tronci ha esordito, ancora sedicenne, con poesie e prose, sotto lo pseudonimo di Paola Jonica.
Insegnante, laureata in Pedagogia e diplomata in Vigilanza Scolastica presso l’Università di Lecce, si interessa  di studi storici su Otranto, diproblemi pedagogici e critiche artistico-letterarie.
É stata Giornalista, e corrispondente di vari quotidiani locali e nazionali, nonché collaboratrice di varie riviste.
Ha vinto premi di poesia ed ha ottenuto diverse segnalazioni d’onore in concorsi letterari.
É stata benemerita dell’Accademia di Paestum.

ISBN: 978-88-6152-118-6
Euro 16,00


 

FERNANDO SEBASTE
SCRITTI PER NON DIMENTICARE


... Fernando ci conduce per mano in un mondo ormai lontano per svelare ai nostri occhi la semplicità del modus vivendi di un tempo nel quale l’uomo affrontava con una filosofia di serena sopportazione le avversità della vita non sempre generosa nei suoi confronti. Sono pienamente convinto che questo volume, ricco di tanta esperienza, dovrebbe esser letto dalle nuove generazioni per capire la vita di un tempo trascorsa nelle difficoltà si, ma anche nell’amore reciproco e nella gioia di viverla.

144 pagine
ISBN: 978-88-6152-021-9
Euro 12,00


 

ROBERT M. MILLER
I MISTERI DEL CAVALLO


Il Dr Robert M. Miller è un veterinario e un esperto del comportamento equino. Le sue tecniche di addestramento per imprinting dei puledri appena nati sono usate dagli uomini di cavalli di tutto il mondo. Egli ha pubblicato numerosi libri, video, riviste scientifiche e articoli. Tiene conferenze in ogni continente e porta le sue scoperte sul comportamento dei cavalli e sulla sicurezza di chi li maneggia a veterinari, addestratori e professionisti di cavalli per il mondo. Il Dr. Miller e sua moglie, Debby, vivono in California, a Thousand Oaks con i loro cavalli e muli.

a cura di Serena Cappello

204 pagine
ISBN: 978-88-6152-062-2
Euro 16,00


 

EXODUS
70 POESIE PER DON MAZZI


“A volte mi chiedo come sia ormai possibile che un volume di poesie possa donare un piccolo aiuto a coloro che ne hanno bisogno; ma realmente… il sorriso, l’idea ed il cuore, possono ancora raggiungere questo scopo?”
Accompagnandoci per mano, attraverso queste sensazioni, Ivano e io, con immensa gioia, ci auguriamo di riuscire a realizzare una “testo-testimonianza” che si elevi in questo contesto talvolta deludente chiamato “realtà”, che sembra imperare su tutti e su tutto.

Hanno aderito: ANDRIUOLI ELIO, ANELLI AMEDEO, ATTANASIO MARIA, BALESTRINI NANNI, BERRA PIETRO, BIGARELLO LUCIA, BIGGIO MARIA CRISTINA, BISUTTI DONATELLA, BOCCARDI SANDRO, BONO ELENA, BRANDOLINI ALESSIO, BRUNO PIERA, BUFFONI FRANCO, CAMERA DOMENICO, CAMILLITI MICHELANGELO, CANFIEL MARTHA, CAPUANO MICHELE, CARAMELLA ALBERTO, CARATTI SILVIA, CASIRAGHY ALBERTO, CASINELLI GIUSEPPE, CERA TIZIANA, CIAMPI VIVIANE, COCCHI FLORIO, CRESPI ANGELO LORENZO, CUNEO CAMILLO, D’ELIA GIANNI, DEMARCHI SILVANO, DI POCE DONATO, DONNO STEFANO, EANDI ERMANNO, FAGGI VICO, FARABBI ANNA MARIA, FAUSTINI MARGHERITA, FERRI Giò, FIORI UMBERTO, FLORIS MIRELLA. A CURA DI IVANO MALCOTTI E GIOVANNI BANDI

ISBN: 88-89267-23-2
Euro 6,00


 

VERONICA AMATO
ACCENDIMI


Veronica Amato nasce il 14 gennaio 1984 nel Salento, terra con la quale instaura un rapporto d’amore che cresce nel tempo. Dopo l’esperienza della scuola dell’obbligo, di cui conserva un ricordo ricco, frequenta il Liceo Linguistico Internazionale «F. Capece», dove s’innamora delle lingue straniere che studia. Dopo il diploma si iscrive al DAMS e si trasferisce a Roma. Attualmente vive a Bologna ed è iscritta allo stesso corso di laurea.
La sua famiglia di provenienza è particolare non più di altre. Ha una mamma con gli occhi giovani, un papà senza barba e due sorelle tatuate nell’iride.

ISBN: 88-89267-69-0
Euro 10,00


 

C. CACCETTA
ATTRAVERSO LA SUA ANIMA ...TREMO


Cristel Caccetta nasce il 12 giugno 1990, sotto il segno dei gemelli. Sin da piccola denota una sensibilità artistica che ancora oggi coltiva nell’arte della danza. Appena adolescente sceglie la scrittura come supremo mezzo d’evasione. Questo libro rappresenta l’approdo di un fervido viaggio della sua fantasia, ma anche la resa dei conti di un intenso vissuto. A volte la vita riserva strade difficili da immaginare e luoghi che disvelano altre realtà… la forza non sta nel ritornare al punto di partenza per cambiare strada… ma percorrerla sino in fondo. Solo allora resterà vera forza.

ISBN: 978-88-6152-049-3
Euro 10,00


 

E. SANTANTONIO
COME SU SPECCHI


 

D. CRETI'
T'INSEGNERO' A VOLARE


Daniela Cretì è nata il 17/01/62 a Lecce, dove vive, dove ha studiato Lingue e Letterature Straniere, dove lavora come insegnante. Un lungo percorso introspettivo ha trasformato la ragazza introversa e schiva, in una donna capace di stupire anche chi la conosce da sempre, per la sua voglia di proporre e di proporsi, di conoscere e di conoscersi, di inseguire un sogno di vita «senza regole», con una vena di sana follia, quella tipica degli artisti, piccoli o grandi che siano. Della stessa autrice Luca Pensa ha pubblicato: «Salvataggio attimi in corso», 2004, «Le ragnatele dell’anima», 2006.

ISBN: 978-88-6152-046-2
Euro 12,00


 

L. DI SECLI'
I QUATTORDICI COMPASSIONEVOLI

Luigi Di Seclì è nato a Taurisano (LE) il 6 Ottobre 1950. Dal 1982 al 1985, dopo alcuni riconoscimenti letterari, si dedica alla stesura del romanzo Le Dodici Fatiche di Ercole (1986), cui seguono il racconto Tata Andrea (1989), Microcosmo, poesie (1989), ancora un altro volumetto di racconti Anthropos due (1990) e Reliquie, poesie (1993). Nel 1994 pubblica I Dieci Comandamenti dallo stile sperimentale e innovativo, con il quale incontra subito il favore del pubblico e della critica. Seguono altri racconti Signora Speranza (1997), le poesie La Cometa (1998) e un poemetto,Vanineide (1999). Dopo un decennio di preparazione interrotta solo dalla pubblicazione di alcuni volumetti, esce il romanzo Le Dieci Piaghe d’Egitto (2001), cui fanno seguito il Romanzopoema Le Dieci Cantate di un Cantastorie (2003) e Speranzare, altro volumetto di poesie (2005).

ISBN: 88-89267-36-4
Euro 20,00


 

V. D'OSPINA
TERRECATE

Si evince subito il forte senso d’appartenenza e quanta importanza abbiano per Valeria le radici intese in senso lato, che comprendono i ricordi, gli affetti, i valori, le tradizioni, la terra, l’ambiente…

Valeria D’Ospina nasce a Frauenfeld (Svizzera) il 17/12/1964, vive a Neviano e lavora a Lecce. Scrive per proprio diletto in lingua e in vernacolo, ha partecipato a vari concorsi rilevando grandi soddisfazioni. I temi che prorompono nei suoi testi poetici parlano dell’amore per la sua terra, della valorizzazione della tradizione, della riscoperta delle «radici»e poi ancora si tuffano nostalgicamente nel passato, nella bellezza della natura fino a spingersi verso la sensibilità per le problematiche dei più deboli nella speranza che gli uomini trovino il coraggio di creare un mondo migliore.

ISBN13: 978-88-6152-017-2
Euro 10,00


 

F. DI FRANCO
FINESTRA SUDAMERICANA


 

M. A. GRECO
A PICCOLI PASSI


Maria Antonietta Greco ha ventun’anni e scrive poesie da quando ne aveva quattordici. Studia Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Lecce. Chi legge poesie rallenta e frena la sua corsa. Con questa semplicità narrativa e fotografica l’autrice assume sembianze di farfalla che ondeggia libera su tutti i fiori, belli e brutti che la vita le ha fatto annusare.

ISBN: 978-88-6152-043-1
Euro 10,00


 

P. LERARIO
IL MARE D'INVERNO


Pietro Lerario è nato a Margherita di Savoia l’8.9.1948, risiede a Lecce dal 1982. Nel 1977 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, L’uomo la terra il mito con l’editore Edilnor. Nel 1980 ha pubblicato il volume Del tempo che passa ed altre cose..., con il quale ha vinto il premio di poesia «Città di Bolzano». Nel 1996 ha pubblicato Antiche stagioni con l’editore «La Vallisa». Sue poesie sono state pubblicate su varie riviste letterarie, raccolte in antologie, e tradotte in lingua spagnola.

ISBN: 88-89267-62-3
Euro 5,00


 

A. CICIRIELLO
KAMASUTRA


Questo lavoro vuole essere un arricchimento della prosa semantica dei movimenti sintetizzata dalla formula Cuore-Cervello-Corpo (le tre c anche ultavitaminiche), proponendosi come guida ragionata per la famiglia monoreddito, scelta come soggetto auditel classico della narrativa famigliare nazionale; per i single; per quelli che occupano l’universo fragile dei quadri medi e intermedi dell’anderground cittadino nell’editoria, nelle televisioni, nei circoli culturali. Angelo Ciciriello nativo di Ceglie Messapica, giornalista pubblicista, scrittore, poeta, fumettista, autore teatrale, ha al suo attivo diverse pubblicazioni.

ISBN: 88-89267-53-4
Euro 10,00


 

M. DINI
L'ECLISSE

Qual’è il confine fra realà e fantasia? Possibile che gli uomini ignorino completamente creature come Orchi, Troll, Fate, Elfi. Nani? 0 piuttosto pare plausibile che siano state invece queste creature, a non volere più a che fare con l’odio, la rabbia, la paura che albergano nella nostra dimensione? Nato a Genova, Marcellino Dini vanta un significativo curriculum in campo tecnico scientifico. Responsabile Tecnico in Radioterapia Oncologica e docente in Scienze tecniche Mediche e Applicate in Diogniostica per immagini e radioterapia tra, i numerosi interessi, ha da sempre coltivato la passione per la scrittura. Questa pubblicazione, la prima di due distinte uscite editoriali, è il frutto di una fertile fantasia, e rappresenta l’impegno dell’autore nel far continuare a vivere, almeno tra le pagine di un libro, gli sconfinati orizzonti dell’immaginazione, o, se si preferisce, la dolcezza di un bel sogno.

ISBN: 88-89267-84-4
Euro 20,00


 

M. GENTILE
CANTI DI LOTTA E D'AMORE

Martina Gentile
ha vent’anni e un’adolescenza trascorsa a scrivere versi. Ama profondamente la letteratura e attualmente studia Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Lecce. Quando sarà grande (si illude che questo momento non arrivi mai) vorrebbe fare l’inviata speciale. Non ho timore di sbagliare se affermo, come faccio, che Martina Gentile, se non smetterà di sognare, fermando con l’inchiostro i suoi passi attenta a quelli degli altri, lascerà un segno nella scrittura di questa (e non solo) nostra latitudine (di lenti svogliati infiniti respiri tra macchie di colori irripetibili). E, se bene ho visto, l’immortalità comincia da «Io voglio che la mia tomba / sia più degna / dei luoghi su cui ho vissuto...».

ISBN10: 88-6152-003-0
ISBN 13: 978-88-6152-003-5
Euro 10,00

 


 

F. CARROZZO
NEL RESPIRO DEL TEMPO

Francesco Carrozzo
nasce a Magliano (LE) il 31.3.1960. Si laurea in giurisprudenza presso l'Università di Parma, città dove attualmente risiede e lavora. Si accosta alla poesia frequentando diversi luoghi di cultura emiliani ed entra in contatto con poeti e scrittori italiani e stranieri. Svolge un ruolo fondamentale nella nascita di diversi gruppi che si occupano di fare e divulgare poesia. Tra la fine degli anni Novanta e l'inizio del Duemila, conosce Alessandra Fornari, Meteen Nasr e Giovanni Catalano, che lo porteranno ad interessarsi fattivamente di cinema e teatro. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni di raccolte poetiche (la prima, dal titolo Anche per questo..., autoprodotta nel 1991). Sue poesie sono state inserite in lavori collettivi, tra cui ricordiamo la raccolta Poeti per Sim-patia, edita nel 2002 da Lietocolle.

ISBN: 88-89267-80-1
Euro 13,00


 

T. SOLDAVINI
NOVARTE


L’arte può contribuire a far riflettere, a cambiare le cose, a dilatare verso orizzonti sempre nuovi, a superare divisioni, ad avanzare al di là delle culture, delle divisioni geografiche, delle barriere linguistiche, economiche, politiche: solo così è possibile superare un soggettivismo esasperato e sedere alla mensa della convivenza globalizzata, coscienti che ciò arricchisce. Da questa idea nasce NOVARTE Arte senza frontiere. Un sogno che può apparire un manifesto utopico. Tiziano Soldavini, nato a Lonate Bozzolo (Va) il 19 novembre 1957. Attualmente è inpegnato come sacerdote nella pastorale sanitaria. Nella sua passione autentica per le arti figurative e per la poesia, nonché per la scrittura in genere e nel suo servizio umano e spirituale nello stesso tempo, è capace di ottimismo, di fiducia e di accoglienza: doti tutte di cui proviamo attualmente un enorme bisogno.

ISBN
Euro


 

AA.VV.
SOTTO LA CENERE

«Sotto la cenere» - mi dice Agostino - si chiama questo libro di poesia, e mi consegna un faldone. «Sono 7 autori e sono nostri amici», aggiunge. Quel nostri amici mi fece subito pensare ad un libro, un libro di racconti che Verri aveva messo insieme, «Luoghi di frontiera», e nella presentazione scriveva «Gli autori sono miei amici, li ho invitati perché mi sono care le loro radici, care le loro scelte, e poi perché sono abili nel riempire di paradossi e di trasparenze la loro scrittura. Sono abili anche in altro ma questo, naturalmente, mi interessa meno».

ISBN: 978-88-6152-037-0
Euro 10,00


 

M.R. TENI
DISSONANTI ARMONIE

Maria Rosaria Teni ha suddiviso questa sua raccolta di poesie in tre sezioni: Rabbia, Stelle e Silenzio. Nella prima sono racchiuse poesie che nascono da un sentimento di insofferenza e disagio dinanzi a situazioni di degrado, di violenza e intolleranza. La rabbia scaturisce dalla consapevolezza che il nostro «villaggio globale» ascolta e si informa ma non interviene; il «tam-tam» quotidiano bombarda ma non induce a riflettere, come se la brutalità di certi avvenimenti fosse normalità di vita.

ISBN: 978-88-6152-022-6
Euro 10,00


 

AA.VV.
VERTIGINE


ROSSANO ASTREMO, MANILA BENEDETTO, DAVIDE BREGOLA, GAETANO CAPPELLI, NICOLA CARDUCCI, EVA CLESIS, GABRIELE DADATI, GIANLUCA D'ANDREA, CRISTIANO DE MAJO, GIROLAMO DE MICHELE, MARIO DESIATI, STEFANO DONNO, ANTONIO ERRICO, MATTEO FANTUZZI, GlUSEPPE GENNA, GlANLUCA GIGLIOZZI, ANDREA INGLESE, NICOLA LAGIOIA, ELISABETTA LIGUORI, ROBERTO LUCCHI, MAURO MARINO, GIORDANO MEACCI, CATALDO DINO MEO, ANTONIO MORESCO, CLAUDIO MORICI, GlULIO MOZZI, FRANCESCO PACIFICO, LUCIANO PAGANO, ELIO PAOLONI, ANGELO PETRELLI, FLAVIA PICCINNI, TOMMASO PINCIO, LAURA PUGNO, FRANCESCO RAIOLA, SERGIO ROTINO, FLAVIO SANTI, TIZIANO SERRA, SPARAJURI, PIERO SORRENTINO, FABIO TOLLEDI, ANTONIO L. VERRI, WU MING1, MASSIMILIANO ZAMBETTA

ISBN: 88-89267-92-5
Euro 10,00


 

CARMEN CILLO
IDEALI


“La penna che scivola ma non perde l’equilibrio, si tiene stretta al palmo della mano che la incoraggia a volare, tanto non può succederle niente, la mano è lì che la tiene forte, la penna deve solo fidarsi, non deve avere paura dei suoi enormi poteri”.

Nata ad Avellino l’undici febbraio del 1998, Carmen Cillo è studentessa del Liceo Classico “Colletta”, della stessa città. Esordisce sedicenne con questo romanzo, dopo aver studiato la Filosofia Antica, che diventa la sua insostituibile musa ispiratrice. Scrive fin da giovanissima piccole poesie e testi in prosa, raccogliendo, come fossero margherite fresche, momenti interminabili, sorrisi di amici e familiari e sensazioni struggenti quanto meravigliose. Si cimenta nella stesura di romanzi, ispirata da dottrina filosofiche, note musicali, versi di poeti, mossa da un grande amore per la scrittura.

ISBN: 978-88-6152-211-4
Euro 13,50








PENSA EDITORE

Via Caponic, 24 - 73016 San Cesario di Lecce (Le)
Tel. & Fax (+39) 0832 20 57 93

Cell. (+39) 338 39 96 947
Mail: info@pensaeditore.it

LUCA PENSA EDITORE
Via Caponic, 24 - 73016 San Cesario di Lecce (Le)
Tel. & Fax (+39) 0832 20 57 93

Cell. (+39) 338 39 96 947
Mail: info@pensaeditore.it